Premio per progetto di imprenditoria responsabile

pubblicata il 23.05.2019
L’iniziativa intende valorizzare l’impegno e le esperienze più significative realizzate dalle singole imprese marchigiane per la crescita sociale della comunità. Scadenza segnalazioni 25 maggio.

Tali esperienze vengono declinate in due diversi modi differenziando  tra imprese consolidate e start up: per le prime si vuole evidenziare  l’impatto sociale delle imprese che intendono agire non solo su quello che è il proprio  core business economico; per le seconde si vuole porre l’attenzione sulla modalità operativa che vede nella crescita del benessere sociale le basi anche per una crescita economica.

L'iniziativa è promossa dalla Fondazione dei Rotariani del Club di Osimo.

Destinatari:
Start up con sede operativa nella Regione Marche la cui attività sia orientata a Giovani, Ambiente, Territorio, Welfare, costituite dopo il 1 gennaio 2017, con età media della compagine sociale inferiore o uguale a 35 anni alla data dell’atto di costituzione.

Imprese con sede operativa nella Regione Marche, che nell’anno 2018 abbiano svolto o iniziato progetti al di fuori delle proprie attività imprenditoriali a favore del benessere della comunità Giovani, Ambiente, Territorio, Welfare, suddivise nelle seguenti categorie: Imprese sotto i 20 dipendenti, Imprese tra i 20 e i 50 dipendenti, Imprese sopra i 50 dipendenti.

Le start up e le imprese partecipanti potranno essere segnalate da Associazioni di categoria, Enti locali, beneficiari dell’iniziativa, cittadini o autocandidate.

Premi:
I premi previsti per la categoria Start up:
Premio in denaro dell’importo di 3000 €, Manufatto artistico in bronzo del maestro Ulrico Montefiore e 5 giornate di formazione e consulenza specialistica per la start up vincitrice.
Le altre start up partecipanti potranno ottenere una menzione speciale e segnalazione a Virgilio 2090 - Associazione di volontariato fra i rotariani per il tutoraggio a favore dell’imprenditoria giovanile
I premi previsti per la categoria Imprese:
Manufatto artistico in bronzo del maestro Ulrico Montefiore al vincitore di ogni categoria;
Menzioni speciali.

I progetti vincitori e quelli oggetto di menzioni speciali, sia della categoria start up sia della categoria imprese, saranno pubblicizzati come esempio di best practice, attraverso la comunicazione web e social del Rotary, della Regione Marche e delle Associazioni di categoria.

I premi verranno assegnati durante una manifestazione finale aperta al pubblico che avrà luogo a giugno 2019.

Tempistica:
Il progetto dovrà essere inviato esclusivamente mediante posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo:  rotaryosimo@legalmail.it entro il 25 maggio 2019