Valorizzazione del pescato locale e marketing della ristorazione

pubblicata il 07.05.2019
Durante "Tipicità in Blu", presentiamo il workshop di co-design per ristoratori e operatori del settore per definire le linee guida per le azioni di valorizzazione del pescato.

La pesca è l'attività che più di tutte rappresenta un modello di valorizzazione dei beni comuni. Il mare, infatti, custodisce un'enorme patrimonio che solo un sistema economico maturo può captare e convertire in ricchezza per la collettività: posti di lavoro, attività imprenditoriali, attrattività turistica, indotto diffuso, identità.

I ristoratori hanno l'opportunità di comunicare il valore del pescato locale come elemento fondamentale della propria proposta culinaria. La vicinanza con il mare diventa quindi un punto di forza nella creazione di un'identità gastronomica efficace e convincente del proprio ristorante in relazione al territorio che esprime.

Il workshop è realizzato da Marchet in collaborazione con Confartigianato e fa parte delle attività del progetto CISP - Centro Innovazione e Sviluppo della Pesca.

Attività del laboratorio (durata 4 ore):

  • introduzione ai principi del design thinking e del pensiero creativo
  • brainstorming: come valorizzare il mare?
  • prima convergenza: individuazione dei punti di debolezza
  • focus: esempi e best practices dal mondo
  • brainstorming: strumenti di miglioramento
  • risultato da portare a casa: linee guida e "to do list" da mettere subito in pratica

Chi sono gli esperti facilitatori:

  • Alessandro Pirani, planner e facilitatore con quindici anni di esperienza, è partner della società di consulenza CO Gruppo e cofondatore di Future Food Institute e Goodland Network.
  • Arianna Toniolo, esperta di facilitazione, opera da 10 anni nella progettazione e nel cambiamento delle politiche pubbliche. Si sta attualmente occupando di progetti di innovazione per la valorizzazione economica del territorio della Regione Emilia Romagna nonché della riprogettazione della catena agrifood per la Confederazione Italiana Agricoltori di Padova.

Dove e quando:

Sala Rivellino - Mole Vanvitelliana - Banchina Giovanni da Chio, 28, 60121 Ancona AN - 17 maggio 2019 a partire dalle 9:30

A chi è rivolto il laboratorio: il laboratorio è rivolto ai ristoratori che intendono valorizzare l'utilizzo degli ingredienti freschi e del pescato locale all'interno del proprio menù definendo una più consapevole strategia di marketing e comunicazione.

ISCRIZIONI ON LINE CLICCANDO QUI

Segreteria Organizzativa

Marchet - Vanessa Ficarelli - Tel. 071 2072913 -vanessa.ficarelli@marche.camcom.it

Confartigianato Ancona - Giulia Mazzarini - Tel. 071 2293293 -giulia.mazzarini@confartigianatoimprese.net

-------------

Questa attività è realizzata nell'ambito del progetto CISP - Centro Innovazione e Sviluppo della Pesca - finanziato dal PO FEAMP 2014-2020 - Azione 1.1 - CUP F76G18000210006