Formazione dedicata all'etichettatura

pubblicata il 14.11.2017
L’etichettatura è strumento di tutela del consumatore, di competitività per le imprese e di lotta alla contraffazione. Tali argomenti verranno trattati al seminario di giovedì 30 novembre (Loggia dei Mercanti-Ancona ore 9,30-13,30). Iscrizione on line.

L’etichettatura e la marcatura dei prodotti sono ormai rigorosamente regolamentate da norme nazionali e internazionali. Il contenuto della marcatura deve essere tanto più puntuale ed esteso quanto più lo richiede la natura del prodotto: si pensi, ad esempio, ai prodotti elettronici, cosmetici, farmaceutici e altri.

Qualora le indicazioni risultino carenti, incomplete o contrastanti, l’etichetta risulterà in violazione della normativa, o non conforme o ingannevole, con conseguenti gravissimi risvolti sanzionatori e commerciali.

Ne consegue la necessità, per l’imprenditore, di curare con estrema attenzione l’esaustiva conoscenza e la conforme applicazione delle norme sulla etichettatura e marcatura dei prodotti.

PROGRAMMA

  • Etichettatura / marcatura di origine e provenienza dei prodotti industriali (non alimentari) secondo la normativa comunitaria, internazionale e di alcuni Paesi terzi;
  • Dati ed informazioni previste dal Codice del Consumo italiano ed europeo;
  • Marcatura “CE” in vigore nell’Unione europea e nello Spazio Economico Europeo (SEE);
  • Cenni sulla marcatura “EAC” in vigore nella Federazione russa;
  • Etichettatura di composizione e manutenzione dei prodotti secondo la normativa europea;
  • Accertamenti, contenzioso e rischi sanzionatori;
  • Risvolti di responsabilità contrattuale del fornitore di beni in riferimento alla responsabilità da prodotto – product liability.

La partecipazione al seminario è gratuita. Scadenza iscrizioni 28 novembre.

Il seminario avrà un taglio estremamente pratico e verrà dato ampio spazio per le risposte ai quesiti che perverranno dal pubblico.
I relatori sono professionisti con una lunga e consolidata esperienza in consulenza strategica e specialistica alle imprese nei processi di internazionalizzazione.

ISCRIZIONI ON LINE

Per maggiori informazioni sull'offerta formativa 2017 chiamare gli uffici di Marchet 071 2072913, referente Michele Tomei michele.tomei@an.camcom.it.