Corsi per agenti e rappresentanti di commercio e per agenti di affari in mediazione

pubblicata il 13.10.2017

L’attività di agente o quella di rappresentante di commercio si intende esercitata da chiunque venga stabilmente incaricato da una o più imprese rispettivamente di promuovere la conclusione di contratti  o di concludere contratti in una o più aree.

Per poter svolgere l’attività di agente e rappresentante di commercio, chi non é in possesso di un diploma ad indirizzo commerciale o di una laurea in materie economiche o giuridiche oppure di una specifica esperienza lavorativa, deve frequentare con esito positivo un apposito corso di formazione a frequenza obbligatoria (L. 3 maggio 1985, n. 204).

__________________________

L'attività dell'agente di affari in mediazione (comunemente detto mediatore) si concretizza nel mettere in contatto due o più parti al fine della conclusione di un affare, senza essere legato ad alcuna di esse da rapporti di collaborazione, dipendenza o rappresentanza (art. 1754 c.c.).

Per poter svolgere l’attività di agente di affari in mediazione (mediatore) è necessario aver superato un esame presso la Camera di Commercio diretto ad accertare l’attitudine e la capacità professionale, in relazione al ramo di mediazione prescelto (agenti immobiliari; agenti merceologici; agenti con mandato a titolo oneroso per il settore immobiliare; agenti in servizi vari). Per poter accedere all’esame bisogna avere un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado (qualifica triennale conseguita presso un istituto statale o legalmente riconosciuto, maturità quinquennale, laurea) e dimostrare di aver frequentato un apposito corso preparatorio con frequenza obbligatoria (L. 3 febbraio 1989, n. 39).

___________________________

Condizionatamente alla concessione dell’autorizzazione da parte della Regione Marche ai sensi della L.R. 16/90,  a gennaio 2018 si attiverà un corso per agente di affari in mediazione della durata di 131 ore e un corso per agente e rappresentante di commercio della durata di 103 ore, che si terranno in orario serale (dalle ore 17:00 alle ore 21:00) presso la sede della Camera di Commercio di Ancona – Largo XXIV Maggio n. 1

Il corso per agente di affari in mediazione ha un costo di € 780,00 mentre il corso per agente e rappresentante di commercio ha un costo pari a € 600,00. Entrambi i corsi saranno attivati con un numero massimo di 20 allievi.

Per maggiori informazioni chiamare gli uffici di Marchet 071 2072913, referente Michele Tomei michele.tomei@an.camcom.it