Fai crescere la tua azienda in USA, Svizzera e Repubblica Ceca

pubblicata il 20.06.2017
C'è tempo fino al 21 luglio per candidare la tua impresa al progetto che offre ad un gruppo selezionato di imprese italiane, l’opportunità di beneficiare, gratuitamente, del supporto di un Mentor: un esperto di origini italiane operante all’estero.

Cos’è un Mentor?

Un Mentor è un manager o imprenditore di successo di origini italiane operante in USA, Svizzera o Repubblica Ceca che si offre, attraverso un'azione di dialogo e di sostegno, per aiutare imprenditori nel percorso di crescita sia personale che della loro azienda nel mercato dove risiede.

Chi sono i Mentor scelti per il progetto Chamber Mentoring?

Sono  professionisti  di  origine  italiana;  vivono  e  lavorano  all’estero  e  hanno  mantenuto contatti professionali e personali con l’Italia che desiderano arricchire ulteriormente tramite il progetto; ricoprono ruoli di responsabilità o sono imprenditori in aziende di servizi o di produzione  innovative  e  presenti  sui  mercati  esteri; hanno  esperienze di  successo  in  vari ambiti  aziendali  –  marketing,  produzione,  comunicazione; sono  profondi  conoscitori  del paese  e  del  mercato  in  cui  operano  e  provengono  da esperienze  internazionali;  hanno aderito al progetto su base volontaria, spinti unicamente dal desiderio di condividere la loro esperienza a beneficio di un imprenditore o di un manager di un’ impresa italiana aperta allo scambio e al confronto.

Chi sono gli imprenditori e i manager italiani che il progetto Chamber Mentoring intende selezionare?

Sono  i  futuri Mentee del  progetto:  ricoprono  ruoli  decisionali  nella  loro  azienda,  stanno affrontando sfide aziendali di internazionalizzazione, di mercato, di sviluppo, di innovazione, hanno  voglia  di  aprirsi  ad  un  “confronto  alla  pari” per  condividere  le  loro  sfide  con  un Mentor, vogliono scoprire aspetti specifici del mercato estero in cui il Mentor opera, sono pronti ad apprendere dall’esperienza del Mentor, lavorando assieme ad un concreto piano di sviluppo.

Come si svolgerà il progetto?

Mentor e Mentee dialogheranno “a distanza”, per 30 ore, in un arco temporale che va da ottobre  2017  a  maggio  2018, secondo  tempi  e  modi  che,  essi  stessi,  definiranno, con l’obiettivo  concreto  di  definire  assieme  un  piano  di lavoro utile all’azienda italiana beneficiaria  (l’azienda  del Mentee). Un piano di lavoro che potrà riguardare aspetti produttivi, commerciali o organizzativi nel mercato e negli ambiti di cui il mentor è esperto.
Mentor e Mentee collaboreranno gratuitamente, nel rispetto di un codice etico allegato al modulo di candidatura.

Come si può aderire al progetto? 

Oltre 50 enti del sistema camerale italiano hanno aderito all’iniziativa e sono impegnati nella pre-selezione di una rosa di manager e imprenditori interessati e motivati, di aziende con apertura internazionale e propensione all’innovazione.

Per aderire al progetto i candidati-mentee devono compilare entro il 21 luglio un apposito “modulo di candidatura on line” disponibile all’indirizzo www.chambermentoring.it

Per richiedere maggiori informazioni e per essere guidati nella copilazione del questionario on line, contattare gli uffici di Marchet, referente Stefano Fiorini tel. 071/2072913 int. 19* - e-mail: stefano.fiorini@an.camcom.it
 
La selezione finale delle aziende che beneficeranno dell’attività di mentoring sarà effettuata dai Mentor del territorio estero prescelto, ciascuno dei quali sceglierà l’azienda italiana che intenderà  seguire.
Le  imprese  che  saranno  scelte saranno  informate  da Marchet, struttura del sistema camerale tramite cui si saranno candidate.

E’ un’iniziativa promossa da Unioncamere, coordinata da Assocamerestero e realizzata in collaborazione con il sistema camerale italiano e le Camere di Commercio italiane all’estero.