Confermate due iniziative di Marchet per valorizzare il territorio verso i mercati europei

pubblicata il 17.11.2016
In arrivo i giornalisti e i buyer esteri per far acquistare il vino marchigiano nel mondo.

Marchet, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per l’internazionalizzazione delle imprese da sempre ha investito nelle attività promozionali internazionali per la promozione e valorizzazione del territorio.

In questo periodo che l’immagine delle Marche è stata associata ai tragici eventi del terremoto che hanno ferito la bellezza della nostra Regione, Marchet ritiene prioritario promuovere ancora con più forza i tesori del nostro territorio e delle produzioni tipiche locali. Pertanto, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio non ha interrotto la sua attività promozionale all’estero, ma ha confermato il suo programma con due iniziative organizzate per il mese di novembre: il press tour di giornalisti esteri specializzati nel settore food e l’incoming di buyer del settore vino.

Nei prossimi mesi quindi a livello internazionale, verrà pubblicata una serie di articoli e servizi giornalistici dedicati a vino, gastronomia, arte, cultura, natura, ospitalità e lifestyle: l’obiettivo è rilanciare subito il nostro territorio in particolare dal punto di vista turistico e contribuire così a non abbandonare quel racconto che ha fatto conoscere le Marche come regione dell’Italia centrale da scoprire perché unica per quel paesaggio che include mare, campagna, monti e grotte dalla straordinaria bellezza, dove vino e cibo si sposano alla perfezione.

Il wine press tour, in programma dal 17 al 20 novembre, ideato, organizzato e promosso da Marchet è in collaborazione con Confcommercio Italia Centrale ed il supporto organizzativo dell’Associazione Riviera del Conero.

Il tour offrirà a sei giornalisti (carta stampata, web e tv) specializzati in wine & food e provenienti da Polonia, Danimarca, Olanda, Repubblica Ceca e Belgio, l'opportunità di conoscere l'area più centrale delle Marche: una zona dall'atmosfera speciale, nascosta e autentica, di enorme interesse enogastronomico e turistico e che vanta un'eccellente produzione vinicola.

Il tour si aprirà con la scoperta del Conero con degustazioni dedicate ai vini rossi e alle tante specialità gastronomiche del territorio, si proseguirà nei giorni successivi sulle tracce delle diverse interpretazioni del Verdicchio e del Rosso Conero visitando alcune importanti cantine, senza tralasciare piacevoli escursioni in alcune delle mete storiche e naturalistiche più belle del territorio come le Grotte di Frasassi e per finire poi con la speciale degustazione panoramica a Numana.

Marchet si è prodigata anche nell’organizzazione di un b2b tra buyer esteri e aziende vitivinicole che si terrà il 25-26 di novembre per sostenere le nostre produzioni di qualità verso i mercati più importanti d’Europa, tra cui Germania e Olanda.

Quindi è una promozione articolata per i settori del wine, food e del turismo che punta a raggiungere non solo ristoratori, importatori, sommelier, ma anche quel pubblico meno esperto di lettori giovani che seguono con passione tutto quello che ruota attorno al vino attraverso il web e i social network. I lavori del press tour potranno essere seguiti tramite twitter e facebook dell’Azienda Speciale e seguendo l’hashtag #marchewine.