Fondi Strutturali UE: gli esperti dell’Europa Orientale ad Ancona

pubblicata il 03.02.2016
Europa
È dedicato ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei, il seminario di domani giovedì 4 febbraio (ore 9.00 - Loggia dei Mercanti Ancona). Le iscrizioni sono chiuse, ma è possibile seguire i lavori in diretta streaming.

PER SEGUIRE LA CONFERENZA IN STREAMING CLICCA QUI

Tali fondi sono i principali strumenti finanziari della politica regionale dell'Unione europea il cui scopo è quello di rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale riducendo il divario fra le regioni più avanzate e quelle in ritardo di sviluppo.

L’evento, che ha suscitato moltissimo interesse, è organizzato dall’Azienda Speciale Marchet, dal Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e dalla Camera di Commercio di Ancona in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane. Aprono i lavori i saluti di Giorgio Cataldi, presidente della Camera di Commercio di Ancona, e Rodolfo Giampieri, presidente del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio.

La giornata vede come relatori gli esperti dell'Agenzia ICE e della Regione Marche che illustreranno le opportunità che si creeranno nei paesi dell’Europa Orientale grazie alla nuova programmazione 2014-2020, con particolare riferimento a Bulgaria, Croazia, Romania, Slovenia e Ungheria.

Oltre 100 iscritti al seminario e più di 120 gli incontri personalizzati richiesti con gli esperti dell’ICE.

Il seminario è strutturato in due parti: durante la mattinata verranno illustrate le modalità di accesso ai fondi e la loro ricaduta per l’economia territoriale e per i partner dei Paesi dell’Europa orientale. Durante il pomeriggio si svolgeranno gli incontri personalizzati durante i quali si potranno ricevere informazioni e assistenza su bandi, programmi operativi, gare d'appalto; curare rapporti con le istituzioni estere coinvolte nella gestione dei fondi UE e con gli enti e associazioni italiane; erogare servizi informativi mirati alla creazione di partnership con operatori steri attraverso la presentazione di progetti congiunti da realizzarsi all’estero  e finanziabili attraverso l'utilizzo dei fondi strutturali.