Internazionalizzazione e fondi strutturali UE: il sostegno alle PMI

pubblicata il 18.01.2016
Immagine seminario fondi strutturali
È dedicato ai Fondi Strutturali e di Investimento Europei, l’incontro in programma giovedì 4 febbraio, ore 9.00, alla Loggia dei Mercanti di Ancona. Focus su: Bulgaria, Croazia, Romania, Slovenia e Ungheria.

La giornata, che vede come relatori esperti dell'Agenzia ICE e della Regione Marche che possono supportare le imprese nel processo di accesso ai fondi, ha lo scopo di aumentare quelle conoscenze fondamentali per le PMI sulle opportunità di finanziamento offerte dai fondi nell’ambito della programmazione 2014-2020, con particolare riferimento ai seguenti Paesi focus: Bulgaria, Croazia, Romania, Slovenia e Ungheria. 

Il seminario risulta infatti un’occasione unica per illustrare i fondi destinati a finanziare la politica regionale e strutturale dell’UE al fine di ridurre il divario economico e sociale tra le regioni europee e rappresenta un’opportunità per le imprese italiane che intendono investire nei paesi oggetto di tali interventi.

Destinatari dell’iniziativa formativa sono imprese, associazioni, consorzi, istituzioni, raggruppamenti di aziende, Università, Centri di Ricerca, consulenti aziendali e a tutti i soggetti del settore pubblico e privato che siano interessati a conoscere i principali programmi di sviluppo e le linee di finanziamento attivate nei cinque Paesi focus dalla programmazione comunitaria.

Il seminario è strutturato in due parti: durante la mattinata verranno illustrate le modalità di accesso ai fondi e la loro ricaduta per l’economia territoriale e per i partner dei Paesi dell’Europa dell’est. Durante il pomeriggio le imprese potranno incontrare su appuntamento personalizzato i referenti di ICE Bulgaria, Croazia, Romania, Slovenia e Ungheria.

DATO IL NUMERO DI RICHIESTE PERVENUTE NON E' PIU' POSSIBILE RICHIEDERE DI PARTECIPARE AGLI INCONTRI PERSONALIZZATI PERCHE' E' STATO RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI APPUNTAMENTI.

L’evento è organizzato dall’Azienda Speciale Marchet, dal Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Ionio e dalla Camera di Commercio di Ancona in collaborazione con ICE - Agenzia per la promozione all'estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La partecipazione al seminario è gratuita. Scadenza iscrizioni: 29/01/2016

Per ulteriori informazioni: segreteria organizzativa: e-mail: segreteria.forum@an.camcom.it ; tel 071-5898266-249