Il Tartufo marchigiano: nuova star dei mercati orientali

pubblicata il 28.06.2017
Si sta svolgendo in questi giorni il roadshow dei mercati dell’Estremo Oriente organizzato da Marchet, l’Azienda Speciale della Camera di Commercio di Ancona per l’internazionalizzazione delle PMI: tre eventi promozionali in uno per promuovere vino, food e design. E’ questa la nuova strategia di internazionalizzazione tagliata su misura delle imprese locali.

Con la fiera ACCI gusto si chiude il roadahow in Asia che Marchet, in collaborazione con la Camera di commercio italiana in Corea e la Camera di commercio italiana in Giappone, ha organizzato per promuovere in questi due paesi dell'estremo oriente l'agroalimentare e il design marchigiani. Il progetto ha visto il coinvolgimento di un piccolo ma selezionato gruppo di imprese del territorio, che rappresentano le eccellenze e la creatività del territorio. Circa 100 incontri sono stati realizzati dalla delegazione imprenditoriale all’interno degli eventi internazionali selezionati in base alle esigenze delle imprese.

“Quando abbiamo deciso di far partire un nuovo progetto dedicato ai mercati asiatici – ricorda Massimiliano Santini, Presidente di Marchet – ci siamo messi nei panni delle piccole e medie imprese locali e abbiamo immaginato che per approcciare dei mercati tanto lontani non solo si dovevano sostenere investimenti importanti, ma che anche le spese per il loro raggiungimento che garantisse una presenza reale, incidessero in modo importante sulle valutazioni strategiche delle imprese. Quindi abbiamo deciso di realizzare azioni modulari che hanno permesso alle imprese di scegliere l’azione e il mercato secondo le specifiche necessità aziendali e i budget disponibili. E’ così che abbiamo selezionato gli eventi a Seoul (10-11 novembre per i settori agroalimentare e design) e a Tokyo (17-18 novembre per l’agroalimentare e il wine) per il gruppo di imprese che sta rappresentando le eccellenze del nostro territorio”.

“I B2B svolti a Seoul tra imprese marchigiane produttrici di vino e tartufo e importatori locali – sottolinea Gordana Gnesutta, direttrice di Marchet - ha confermato la felice intuizione di puntare sul mercato coreano per l'agroalimentare. La Corea presenta quelle caratteristiche dei mercati maturi con alto potere d'acquisto e forte apertura ai prodotti italiani, unite però ad una ancora bassa saturazione del mercato di media e alta fascia. A dimostrazione di ciò, il fatto che i prodotti a base di tartufo sono stati la star della missione e hanno riscosso molto interesse da parte degli importatori”.

Il secondo evento in Corea è stato la partecipazione alla fiera Design Korea 2015. Il settore del design presenta ottime opportunità pur essendo, per sua natura, più complesso di quello agroalimentare. Le imprese che hanno partecipato alla fiera hanno potuto raccogliere importanti informazioni utili a programmare i prossimi passi per entrare in un mercato competitivo come quello coreano.

Ultima tappa del roadshow: il viaggio verso Tokyo per la partecipazione alla fiera ACCI GUSTO organizzata dall'associazione dei cuochi di cucina italiana. Il settore agroalimentare rappresenta una delle principali voci di export in Giappone e l'ammirazione dei giapponesi per i prodotti della nostra terra è stato testimoniato ancora una volta dalla grande affluenza di importatori e ristoratori in fiera. Molti e ben qualificati sono stati gli incontri organizzati dalla Camera di Commercio italiana in Giappone con importatori locali.

Il mercato giapponese è un mercato maturo e che richiede un approccio ragionato e strategico, ma è ancora in grado di accogliere le imprese italiane che sono pronte a raccogliere la sfida.
Marchet continuerà a supportare le imprese che vogliono approcciare i mercati dell'estremo oriente fornendo loro informazioni e supporto per l'elaborazione e l'attuazione della strategia migliore per entrare con successo in questi mercati.

In tutti gli eventi promozionali le imprese sono state accompagnate e supportate anche attraverso iniziative formative dedicate alla conoscenza dei mercati.